Data / Ora
Date(s) - 04/10/2019
20:30 - 22:00
Luogo
Sala Consiliare di Bovezzo
Categorie
con il patrocinio del
COMUNE DI BOVEZZO
CORSO BASE DI FOTOGRAFIA
presso la Sala Colonne
Lezione 1 : Lunedì 23.09 ore 20,30-22,00
Presentazione del corso. Aspetti generali della fotografia. Il confronto tra apparecchi analogici e digitali, gli aspetti tecnici del loro funzionamento, le differenze in ripresa tra una compatta ed il sistema reflex.
Lezione 2 : Venerdì 27.09 ore 20,30-22,00
La pellicola ed il sensore digitale, la sensibilità ISO, la temperatura colore,I supporti per l’acquisizione delle immagini in ambito digitale, il formato RAW e JPEG. Analisi delle scelte operative in base al risultato che si vuole ottenere.
Lezione 3 : Venerdì 04.10 ore 20,30-22,00
Gli obiettivi, elementi fondamentali nel processo fotografico, influenzano in maniera profonda il
risultato della nostra ripresa. Conoscerne le differenze e le diverse caratteristiche ci aiuterà a migliorare l’aspetto estetico e comunicativo delle nostre immagini. Analisi dei vari tipi di obiettivi: grandangolari, normali, teleobiettivi; il diaframma e la profondità di campo.
Lezione 4 : Venerdì 11.10 ore 20,30-22,00
L’esposizione punto critico dell’atto fotografico . Le fotografie spesso hanno zone troppo scure o troppo chiare, entrare in possesso dei criteri di esposizione , capire come funziona un esposimetro, saper valutare la scena osservando la luce e l’istogramma nel digitale, utilizzare il flash come punto di luce aggiuntiva, tutto questo ci permetterà di migliorare la nostra ripresa fotografica.
Lezione 5 : Venerdì 18.10 ore 20,30-22,00
Il saper comporre e distribuire gli elementi in un’immagine equivale a saper scrivere in maniera corretta. La scelta del soggetto, dell’inquadratura, eliminare o ridurre gli elementi di disturbo, vari tipi di regole e la regola dei terzi, differenze tra la visione occhio/cervello e occhio/fotocamera, fotografia documentativa, narrativa, artistica, lettura e valutazione delle fotografie. Questi concetti entreranno a far parte del nostro bagaglio fotografico e le nostre immagini potranno comunicare in modo più efficace.
Lezione 6 : Venerdì 25.10 ore 20,30-22,00
Camera chiara: il formato RAW e il suo sviluppo. Introduzione allo sviluppo del formato RAW,
creazione di un flusso di lavoro, cenni sui vari programmi di editing.
Durante il corso verranno organizzate in date da concordare due uscite.
La quota d’iscrizione è fissata in Euro 40 per i soci GIAN e 50 per i non soci.
Le lezioni saranno tenute dal sig.
Tommaso Tabacchini
del Circolo Fotografico il Telemetro di Gussago
Volantino Corso di Fotografia