Insieme!
Seminario sul metodo Betzavta
Incontro italo-tedesco di scambio tra le associazioni
25-28 settembre 2020
Feldberg, Foresta Nera, Germania
Due anni fa, nel 2018, IYNF incentrò le sue attività annuali sul metodo Betzavta. Per noi del Gruppo Giovani era un concetto astratto e sconosciuto. Forse fu proprio questo motivo che ci spinse a diventare partner di tutte e tre le attività dell’anno e a mandare una delegazione di due partecipanti dall’Italia.
A questo link trovate il resoconto dell’attività che si svolse a Cecina: https://www.amicidellanatura.it/blog/report-start-with-yourself-8-13-maggio-2018-cecina-casa-gran-pino/
Non è passato molto tempo da quelle attività. Nel frattempo il Gruppo Giovani ha tenuto i contatti con le altre realtà nazionali del network NFI, tra queste con Naturfreundejugend Deutschlands. Era già da qualche anno che NFJD ci proponeva di creare un progetto comune. Ci sono state telefonate, mail, abbozzi, ma la mancanza di risorse umane non ci aveva permesso di sviluppare concretamente le idee.
Sono continuate, intanto, le nostre attività nazionali e la rete ci ha permesso di partecipare a quelle internazionali, rivedere persone, parlare di collaborazioni.
Il Quinto Incontro Nazionale del GIAN-Gió a Saviore è stato il momento in cui le aspettative degli anni precedenti si sono realizzate. Presente a Saviore era infatti una ragazza rappresentante di NFJD, Janinka Lutze, e insieme al nostro gruppo organizzativo si è discusso di un progetto italo-tedesco nel 2020. Questa volta sì é riusciti a tenere vivo l’ entusiasmo, trovare persone interessate alla progettazione e a buttare giù le prime idee. L’esperienza Betzavta comune è diventata il contenuto principale dell’attività.
L’attività era stata già pianificata per aprile 2020, ma a causa della pandemia Coronavirus abbiamo dovuto annullarla a posticiparla a queste nuove date: 25-28 settembre 2020.
Questa è la storia che sta dietro alla nascita di “Insieme! – Seminario sul metodo Betzavta”,
Il primo progetto italo-tedesco del GIAN-Gió e NFJD.
Breve descrizione del seminario:
L’incontro ha lo scopo di far incontrare Giovani da Italia e Germania e sostenere uno scambio tra le due associazioni. Accolti dal paesaggio della Foresta Nera, dove potremmo fare escursioni e camminate in montagna, ci confronteremo intensamente con il metodo Betzavta. Tale metodo desidera rendere evidenti e vive diverse visioni di vita comunitaria, con uno sguardo particolare sulle diverse idee di democrazia, e collegare queste con le attuali realtà di vita e contesti dei partecipanti.
“Betzavta” (che in ebraico significa “insieme”) è un concetto che è stato sviluppato per il lavoro di formazione israeliano e che cerca di rendere la democrazia e i principi democratici esperienziali e comprensibili.
Il seminario Betzavta desidera mostrare ai partecipanti la vita sociale e comunitaria e il ruolo che ognuno in essa ricopre, soprattutto in relazione a domande e prospettive sull’eguaglianza, la tolleranza, i diritti (p. es. i diritti delle minoranze, il diritto di voto etc.), la libertà (p.es. libertà di opinione, libertà di credo religioso etc.) e il rispetto.
Oltre al processo di presa di decisioni verrà tematizzata anche l’analisi di posizioni e dei bisogni e si cercherà di rendere possibile un cambio di prospettiva. Ciò si realizza attraverso attività, che continuamente creano dinamiche di gruppo e quindi una comprensione di democrazia, processi democratici e confronto con reazioni e atti di ogni singolo.
Termine di iscrizione: 28 agosto 2020. Posti limitati!
Trovate tutte le informazioni necessarie al link qui sotto. Sono previste misure di distanziamento anti-Covid19. Per informazioni dettagliate, contattate l’organizzatore all’indirizzo email: giangiovani@amicidellanatura.it.
Vi aspettiamo!
Cristina Gaetani Liseo