Mano nella mano attraverso la montagna e la campagna

Gli Amici della Natura festeggiano il loro 125° anniversario nel 2020, il Dr. Karl Renner è nato esattamente oggi, il 14 dicembre 1870, 150 anni fa. Ha disegnato il logo degli Amici della Natura, ancora oggi attuale e conosciuto. Il simbolo della stretta di mano, che sta per solidarietà e spirito comunitario, è più attuale che mai in questi giorni. Andreas Schieder, presidente degli Amici della Natura Austria, commemora il 150° compleanno del Dr. Karl Renner.

 

Dicembre 1870, a Unter Tannowitz (oggi: Dolní Dunajovice; Repubblica Ceca). Per gli Amici della Natura un giorno importante, in quanto co-fondatore e membro degli Amici della Natura austriaci, ha disegnato con una mano il logo con il simbolo della stretta di mano e le tre rose alpine, che esiste ancora oggi. Il motto “Mano nella mano attraverso la montagna e la campagna” è stato trovato alla svelta. “Il simbolo della stretta di mano sta anche a significare che ci si difende l’un l’altro. Soprattutto in questi tempi di pandemia, così difficili per molte persone, questo atteggiamento e questa volontà sono una parte importante per poter superare insieme questa crisi nel miglior modo possibile”, ne è convinto Andreas Schieder.

Già all’inizio della loro esperienza, gli Amici della Natura si sforzavano di rendere possibili attività di svago e di viaggio a contatto con la natura ed economicamente accessibili alla classe più ampia della popolazione. La base degli Amici della Natura è sempre stata la cooperazione amichevole – compresi tutti i gruppi emarginati – le attività ricreative attraenti e contemporanee, nonché il trattamento attento della natura e dell’ambiente. Il movimento Amici della Natura si è diffuso rapidamente in Austria e in Europa.

Oggi, Amici della Natura Austria ha circa 160.000 membri e Amici della Natura International con 350.000 membri, è una delle più grandi organizzazioni non governative al mondo. Il fulcro del lavoro degli Amici della Natura, sia a livello nazionale che internazionale, è l’uomo nel suo rapporto sostenibile con la natura. La responsabilità sociale, la conservazione della natura e la protezione dell’ambiente, senza scopo di lucro, i valori e la filosofia degli Amici della Natura, come organizzazione internazionale, multiculturale e tollerante, accompagnano gli Amici della Natura sin dalla sua fondazione 125 anni fa.

 

Relazioni pubbliche Amici della Natura Austria:
Peter Emrich Peter.emrich@naturfreunde.at
+43 664 852 17 36