Data / Ora
Date(s) - 25/06/2022
15:00 - 18:00
Categorie
per educare all’armonia umana e al rapporto profondo con la Natura
25 giugno 2022 dalle 15.00 alle 18.00
Evento collegato al Convegno “Educazione alla Pace” del 4 giugno in Sondrio
a cura di Marco Francesco Doria Naturopata, Fondatore del Metodo e della Scuola per la Salute
in collaborazione con la Dott. essa Cristina Rinaldi, Neuropsicomotricista
rivolto a : famiglie, educatori, insegnanti e studenti nell’ambito socio-educativo
Introduzione
Il metodo harmonia è nato con lo scopo di permettere il raggiungimento della salute e della longevità attraverso una consapevolezza ecologica profonda, avvalendosi di una pratica concreta di lavoro costante nel campo energetico e nel corpo umano, con particolare attenzione alle funzioni cellulari. La condizione di decadenza globale in cui versa la specie umana ha allargato al contesto educativo l’uso del metodo, che si prefigge l’incremento dell’empatia umana e naturale, a partire dalle scuole materne della Provincia di Sondrio.
La pandemia ha interrotto l’esperienza, il Laboratorio si propone di riattivare il processo evolutivo cogliendo la sinergia territoriale del Convegno di “Educazione alla Pace”, proponendo il Metodo
nelle scuole della Provincia e nel Paese, in una prospettiva europea, in coerenza con le indicazioni statutarie del Contatto APS.
Descrizione
Il metodo Harmonia ha le sue radici nella concezione energetica dell’universo avvalorata dalle recenti scoperte della fisica quantistica. Ovvero la materia osservata con strumenti sofisticati si è rivelata come insieme di onde , che per la qualità del loro moto si condensano in : pianeti, stelle , organismi semplici e complessi. In sostanza nell’universo vi sono infinite onde energetiche che costantemente dialogano, in funzione della proprie cariche .
Il tutto producendo uno stato di armonia mutevole, una sorta di danza che rappresenta la manifestazione esplicita ,prodotta dal livello profondo dell’energia: denominato in fisica quantistica modello implicito.
L’essere umano, in questa prospettiva, è profondamente e in senso fisico, un insieme di onde a bassa intensità. Onde che contengono informazioni che permettono potenzialmente la piena integrazione dell’organismo.
Le informazioni contenute nelle onde sono il” modello implicito”, in parte ancestrale, della vita umana e terrestre. L’onda contiene le informazioni delle esperienze stratificate nelle generazioni .
Emozioni , sentimenti, pensieri sono informazioni che modulano il comportamento cellulare dell’intero organismo.
Le cellule umane in un organismo integrato, lavorano costantemente in questo modo, in trilioni dialogano costantemente per mantenere uno stato di armonia mutevole in funzione delle richieste ambientali. Ogni persona è paragonabile ad una cellula comunitaria.
L’umanità antica conosceva questo fenomeno vitale grazie alla percezione dell’energia e ad un livello di grande sensibilità garantito dalla trasmissione di pratiche , che oggi chiamiamo anche salutistiche, in realtà l’intera gamma delle attività umane è pervasa dalla dimensione energetica.
Vedere, sentire le varie espressioni dell’energia, implica un’apertura globale , che interessa l’intera persona, le comunità umane e la relazione con l’ambiente naturale, il Pianeta: Gaia dall’antica tradizione ellenica riscoperta dallo scienziato indipendente James Lovelock.
La percezione dell’energia contribuisce allo sviluppo dell’identità umana ed il suo ruolo nel Pianeta.
Quando si vivono esperienze stressanti di diversa entità, si sviluppa uno stato di alterazione nel funzionamento dell’organismo.
Lo stress riduce proprio la sensibilità umana nei confronti del proprio corpo, dei propri simili e della Natura tutta.
Paradossalmente, attualmente ci sono incredibili sistemi di comunicazione tecnologica e una ridotta comunicazione interna nella persona e nelle comunità.
Le fasi per superare stress ed essere in pace, diventando amici e custodi di Gaia :
i 5 laboratori esperienziali di ecologia profonda
1)Il contatto bioenergetico
2) l’ascolto mirato
3) lo sviluppo del piacere
4) il rafforzamento della fiducia
5) l’accesso all’abbandono.
Ogni laboratorio è una fase evolutiva che coniuga il bisogno di armonia tra la specie umana e il pianeta.
Sciogliere lo stress, in particolare indotto dalla pandemia e dalle guerre planetarie, stimola l’organismo a riappropriarsi della sensibilità interna sopita, congelata ,bloccata.
Questo processo facilita le relazioni interne all’organismo ed esterne tra i propri simili , le creature terrestri e l’ambiente naturale, comportando un adattamento dinamico ai cambiamenti esistenziali
Il Laboratorio esperienziale è rivolto alle figure che fanno parte dello sviluppo psicoeducativo del bambino, dal suo nucleo di provenienza (le famiglie, genitori e/o nonni) agli educatori dei vari contesti scolastici, dal nido alla Scuola Secondaria di primo grado. Anche gli studenti nell’ambito socio-educativo possono trarne sicuro interesse
Nel corso di questi ultimi due anni la nostra vita è cambiata, trasformando anche il nostro modo di comunicare, relazionarsi e sentirsi UMANI.
Il nucleo principale della società è la FAMIGLIA, è proprio essa che in questi ultimi anni ha dovuto affrontare un impegno ancora più importante.
Il bambino e/o ragazzo ha bisogno di una relazione profonda e ricca con i suoi genitori, che sono parte del suo pensiero, frutto delle esperienze corporee e relazionali che con essi vive.
Il corpo è lo strumento privilegiato nella relazione e nella comunicazione, all’interno di una casa, a scuola e in tutti i luoghi di interazione tra le persone.
Con l’arrivo della pandemia abbiamo dovuto limitare il nostro corpo fisico (fatto di mimica, gesti, parole, azioni) verso l’altro , si è modificato a causa del distanziamento sociale.
Con questa proposta formativa famiglie ed educatori potranno iniziare a sperimentare il proprio corpo nella relazione con l’altro e con gli elementi della Natura.
Presentazione dei conduttori Marco Francesco Doria, Naturopata, Fondatore del Metodo e della Scuola per la Salute
Marco Francesco Doria si occupa di salute attraverso il contatto , il massaggio e la relazione dal 1979. Iniziando come volontario nell’assistenza a portatori di Handicap all’AIAS di Bresso(MI) e presso il gruppo svantaggiati di Sesto San Giovanni(MI), divenuto poi parte della Cooperativa Lotta Contro L’emarginazione di cui è stato socio fondatore nel 1980.
Nel 1982 si è diplomato come infermiere professionale approfondendo le dinamiche famigliari nella Scuola di Terapia della famiglia dell’Ospedale di Niguarda Cà Granda.
Fino al 1988 ha lavorato presso i servizi psichiatrici di Milano e Provincia contribuendo alla formazione degli studenti infermieri, presso USL di Cernusco sul Naviglio.
Nel 1989 si è diplomato alla Scuola Professionale di Shiatsu di Milano.
Nel maggio del 1996 frequenta il corso di Massaggio pediatrico in Milano secondo la Medicina Tradizionale Cinese presso MediCina-associazione di Studio e Ricerca in Medicina Tradizionale Cinese in collaborazione con l’Università di Medicina Tradizionale di Najing,Cina.
Nel 1999 ha acquisito il titolo di insegnante di esercizi bioenergetici presso l’IPSO( Istituto di Psicologia Somatico Relazionale) di Milano.
Nel 2000 è stato abilitato all’insegnamento del Wudang-qi-gong dal M° Sun Jin Quing diretto successore della XIX generazione scuola daoista Wudang Longmen e della XXV generazione del Daojia Chikung fondato da Lao Tse ,dopo aver frequentato un training presso i Servizi Formativi dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Nel 2003 si è diplomato Naturopata presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano con la collaborazione dell’Istituto Riza e si Diploma inDirigente di Comunità Infantili presso l’Istituto Giovanni Bertacchi di Lecco.
Nel Giugno 2003 è stato autorizzato dalla dottoressa Silja Wendelstadt , fondatrice del Centro Studi Eva Reich di Roma, all’insegnamento del Massaggio Bioenergetico Dolce secondo Eva Reich.
Nel 2004 ha conseguito il titolo di Counselor Somato – Relazionale presso l’IPSO di Milano
Nel 2007 si specializza in esperto in pronto soccorso emozionale per genitori e bambini con il dottor Thomas Harms.
Ha insegnato presso la Scuola Professionale di Shiatsu fino al 1997 e presso l’Università diMilano nel Corso di Laurea per Infermiere fino al 2004, ha tenuto gruppi di equilibrio psico-fisico per i
lavoratori dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano. Hadivulgato e divulga il Massaggio Bioenergetico Dolce secondo Eva Reich dal 2001 nel Consultorio di Tirano e nel progetto integrato del Comune di Sondrio denominato Spazio Famiglia.
Nel corso degli anni ha elaborato il Metodo Harmonia per la salute naturale della persona , della famiglia e della comunità, oggetto di tesi naturopatica e di successive integrazioni.
Il Metodo è stato attuato oltre che nella Provincia di Sondrio e Lecco anche a Milano e in Calabria.
In Provincia di Sondrio il Metodo è attuato presso Il Contatto APS e nella comunità di Delebio. In passato presso la comunità di Piateda e di Dervio.A Milano, grazie al supporto logistico dell’Amico Enrico Piazza presso la Cooperativa Sociale Onlus “Tempo per l’infanzia”. L’esperienza milanese si svolge nel triennio 2013/2015 con un gruppo di una decina di partecipanti.
In Calabria, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale INRETE, nella Formazione agli operatori SPRAR nel luglio del 2019.
Dal 2008 al 2014 ha coordinato le carovane provinciali antimafie nel ruolo di presidente del Comitato Provinciale Arci Sondrio.
Dal 2015 al 2016 ha coordinato la Rete di Expo Diffuso Valtellina Valchiavenna e la relativa partecipazione ad Expo Milano 2015 con il tema “La Montagna ti Accoglie”.
Tale tema è diventato oggetto del progetto locale:” Per un turismo responsabile, culturale, sociale eco sostenibile, nell’anno ONU 2017 del Turismo” .
In particolare il progetto è stato attuato in due annualità scolastiche (2017-2018/2018-2019) in due Istituti Comprensivi della Provincia di Sondrio coinvolgendo circa 150 bambine e bambini entro i 5 anni di età.
Sulla base di tali esperienze e competenze fonda la Scuola per la Salute già dal 2009, patrocinata dal maggio 2017 dalla Provincia di Sondrio e dall’Ufficio Scolastico Territoriale, comprendente percorsi di crescita personale e comunitari, tra i quali una pubblicazione nel medesimo anno.
Coordina il progetto nazionale “l’energia del dolce contatto umano” per la prevenzione delle malattie fisiche,psichiche e i comportamenti distruttivi e autodistruttivi dal 2016, in collaborazione con l’Istituto Reich di Roma.
Tra il 2017 e il 2018 coordina il Corso Permanente di Cittadinanza Attiva Europea e Mondiale della Provincia di Sondrio ed è stato progettista PON(Il Programma Operativo Nazionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020).
In particolare in un istituto secondario superiore della Provincia di Sondrio per il periodo 2018-2019 con il titolo “Cittadinanza Globale”.
Coordina il Contatto APS- Circolo ARCI di Sondrio di cui è presidente, in tale ruolo ha organizzato le giornate di formazione il 4 e 5 giugno 2016 dedicate al ruolo della bioenergetica nella prevenzione dei disagi fisici,psichici e sociali. Dal 21 aprile 2017, è parte del direttivo del Centro di Etica Ambientale della Diocesi Como Sondrio, sorto sulla base dell’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Sì” dedicata alla cura della Casa Comune.
Dal 2017 ha collaborato con la società Forgest con sede a Milano un progetto rivolto alla salute aziendale e dei lavoratori.
Dal 2018 ha progettato, in collaborazione con le Associazioni Libera,Avviso Pubblico e “la Scuola di Formazione Antonino Caponetto”, attività di formazione rivolta sia a studenti che a docenti che alla cittadinanza dell’IC di Delebio(SO). Nel maggio dello stesso anno in qualità di Presidente del Circolo Arci Il Contatto ha elaborato una lettera d’intenti, firmata da autorevoli esponenti delle istituzioni locali, per lo sviluppo del territorio della Provincia di Sondrio su tre assi valoriali:
1)l’empatia umana fin dall’infanzia
2) la piena integrazione europea attraverso una cittadinanza consapevole
3) etica,eco sostenibilità,antimafie
Dall’ottobre del 2018 collabora con l’AIAS di Sondrio come docente del Corso di Cultura Generale continuato da remoto per la pandemia da Covid-19.
Dal 2020 ha ideato, in collaborazione con lo staff professione del “Il Contatto APS” il progetto socio culturale”La salute in tutte le età e in tutte le condizioni” con una azione declinata recentemente (dal 1° luglio al 31 ottobre 2021) denominata “un vaccino di dolce energia per ritrovarsi umani e solidali” sostenuto dal Consorzio del Bacino Imbrifero Montano dell’Adda. Recentemente, tra il 2020 e il 2022,in collaborazione con Il Centro di Etica Ambientale Como – Sondrio ha attivato un progetto di ecologia profonda denominato “essere amico/a e custode attivo di Gaia nella Provincia di Sondrio” rivolto alle nuove generazioni per la protezione del Pianeta. In collaborazione con l’Istituto Reich di Roma sta operando per un nuovo progetto congiunto interassociativo denominato “Quali risposte alla mancanza di benessere attuale?”
Cristina Rinaldi , Neuropsicomotricista
Cristina Rinaldi, neuro – psicomotricista. Laureata presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2007 dopo di che ha lavorato nelle scuole di Sondrio e dell’Alta Valle come assistente e all’interno di progetti di psicomotricita’ educativa, dal 2009 al 2010 nell’Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna e dal 2010 al 2012 nell’ Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e tutt’ora presto servizio nella NPIA del Presidio di Chiavenna ASST .
Ha quindi esperienza sia nell’ambito educativo –preventivo sia nella cura e riabilitazione del bambino in fase evolutiva (0-18 anni).
Attualmente collabora con L’Associazione Il Contatto APS di Sondrio, dove ho ruolo di supervisore di laboratori di psicomotricità educativa-preventiva, percorsi mamma-bambino nella primissima infanzia Ho avuto delle collaborazione anche con la Cooperative Sociale San Michele di Tirano e l’Aps Metafamiglia di Sondrio. All’interno del progetto psicomotricità, strutturato secondo un approccio educativo-preventivo per bambini dai 0 agli 8 anni,