Data / Ora
Date(s) - 11/10/2019 - 13/10/2019
Tutto il giorno
Luogo
Casa GIAN Sassi Turchini
Categorie
Seminario sensoriale 11 – 13 ottobre (scadenza iscrizioni 6 ottobre)
Sassi Turchini in collaborazione con NoisyVision Onlus e Pelagos propone come attività collaterale al Walking Festival un seminario sensoriale, alla scoperta della connessioni tra i nostri sensi, partendo dalla natura e dalle peculiarità dell’isola d’Elba.
La struttura SassiTurchini nasce dalla volontà dell’ Associazione Volontari Gruppo Elba ONLUS di creare un polo di interazione turistica e luogo di aggregazione che tende a trasformare le differenze in risorse e le difficoltà in soluzioni originali.
Partendo da qui nasce l’idea di collaborare con Dario Sorgato, fondatore e presidente di NoisyVision Onlus, per proporre un attività di cammino dove entrano in gioco non solo i piedi ma tutti i nostri sensi.
il seminario sarà facilitato proprio da Dario, che a causa di una rara malattia degenerativa (Sindrome di Usher) ha due sensi compromessi, vista e udito.
Dall’11 al 13 ottobre 2019 Dario Sorgato viaggiatore, designer, scrittore e blogger, ci guiderà in un cammino di ri-scoperta dei nostri sensi, atrofizzati dalla predominanza della vista; ciò verrà fatto avvalendosi della collaborazione di Silvia Bracci, Guida Ambientale Escursionistica per Pelagos, cooperative di guide ambientali escursionistiche e guide del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Il corso e le attività si svolgeranno presso la struttura Sassi Turchini.
Vedere non è guardare, sentire non è ascoltare. Spesso ce ne dimentichiamo, assuefatti dal flusso continuo di informazioni. Vale la pena fermarsi, rallentare e riscoprire come possiamo vivere più intensamente se impariamo a cogliere i segnali più intimi che i nostri sensi veicolano al cuore e alla mente.
Si propone un attività extra di immersione aperta a tutti i partecipanti.
Nessun Senso E' Un Isola Locandina