Saviore: Costruzione tamburi Lakota e canti sul fiume con Cecil Cross

Data / Ora
Date(s) - 18/06/2018 - 15/07/2018
0:00

Luogo
Casa Alexander Langer

Categorie


 

 

WhatsApp Image 2018-04-09 at 11.23.04 (1)

 

Da metà giugno a metà luglio Cecil Cross e Quentin Red Bear, suo nipote, Oglala Lakota della Riserva di Pine Ridge, saranno ospiti della casa degli amici della natura di Saviore.
Cecil, oltre ad essere un importante riferimento per la sua comunità, è un abile costruttore di tamburi, è suo il gigantesco tamburo in pelle di bisonte con telaio in legno di cedro suonato durante la “Sun dance” dei Poor Bear in South Dakota. Ha anche costruito tamburi per comunità buddiste in Francia e in Nord Africa.
Custode dell’arte della costruzione di tamburi, condivide da anni le sue conoscenze con il nipote. Realizzeranno assieme alcuni tamburi nel rispetto della tradizione lakota nel corso del loro soggiorno.

La montagna farà da cornice ad un’esperienza di autentico confronto, scambio e arricchimento interiore. La casa ha dei posti disponibili, è necessario prenotarsi in tempo per il periodo che va da metà giugno a metà luglio. Saranno programmate diverse attività dedicate ai soci. Sono benvenute anche le famiglie con bambini.
I contributi sono finalizzati al “Dialogo Spirituale, Un popolo aiuta un altro popolo”.
In particolare la giornata del 15 luglio sarà dedicata proprio a questo strumento. Cecil e Quentin ci parleranno dell’importanza del tamburo nella loro cultura. Sarà una giornata di celebrazione, suoni e canti in riva al fiume.

Il tamburo non è soltanto uno strumento musicale. Per i Lakota, possiede un importante significato simbolico e culturale. Il tamburo è il battito della Nazione Indiana, porta con sè il battito di Madre Terra e chiama gli spiriti e gli altri popoli. Il tamburo è considerato sacro a va trattato con grande rispetto da chiunque entri in contatto con lui. Come altre cose nella cultura dei Nativi, il tamburo è usato per portare equilibrio e rinnovamento alla persona attraverso partecipazione in danze, canti o ascoltandone il “battito”.

Per maggiori info e prenotazioni: annalisacosta@amicidellanatura.it
Cell 3452703577.
Info tessera e costi di soggiorno:
http:// www.amicidellanaturasaviore .org/wordpress/contatti/ costi/

 

Lascia un commento