Marika: arrivo a Praga

Marika ci racconta la storia del suo viaggio dall’Italia all’ufficio dell’#IYNF. È stata incaricata da Giangio di fare un corpo europeo di solidarietà a #Praga. Siamo felici di presentare lei e il suo viaggio alla nostra rete.

Se vuoi partecipare al #ESC, iscriviti alla newsletter e ti terremo aggiornato.

Buona lettura

________________________________

“Mi chiamo Marica e sto attualmente svolgendo un volontariato a Praga per IYNF, una ONG che si occupa di ambiente, cambiamento climatico e sostenibilità, all’interno del progetto dei Corpi Europei di Solidarietà. Prima di venire in Repubblica Ceca, non sapevo cosa aspettarmi: un paese nuovo, una città che non avevo mai visitato prima, una nuova cultura; il tutto nel bel mezzo di una pandemia. Tuttavia, i miei timori iniziali sono passati subito in secondo piano perché mi sono trovata subito bene con i miei coinquilini e poi Praga è stupenda: una città giovane, piena di monumenti, piazze, parchi, e bar. Purtroppo adesso, a causa del COVID, molti di questi luoghi sono chiusi a pubblico. Perciò ho potuto visitare la città solo dall’esterno, quindi spero davvero che queste restrizioni possano essere tolte o quantomeno alleggerite in modo che possa iniziare veramente la mia esplorazione di Praga anche entrando dentro a musei e luoghi turistici. Inoltre, i colleghi e membri di IYNF mi hanno aiutata molto nell’adattarmi in questo nuovo ambiente, anche da un punto di vista lavorativo. I progetti che faremo sono molto interessanti e sto imparando moltissimo nella parte della loro preparazione e progettazione. Per esempio, non vedo l’ora di dedicare il mio tempo al progetto “#EcoHeroes

Sassi Turchini

che avrà luogo all’Isola d’Elba perché sarà un’attività molto lunga da cui potrò imparare molto, sia a livello professionale che personale. Insomma: credo che questa esperienza di volontariato, insieme con l’atmosfera di Praga, mi aiuterà molto ad intraprendere il mio percorso di studi futuro, accrescendo ancora di più il mio bagaglio culturale e professionale, insieme al mio spirito d’adattamento e condivisione con le persone che incontrerò nel corso di questo viaggio.”

Lascia un commento