Il film “Ascolta: la terra è stata lacerata” mostra i Kayapó, gli Yanomami e i Munduruku che lottano contro l’estrazione illegale. Con la sua anteprima al 12° Ecospeaker Film Festival, il documentario dell’Alleanza in Difesa dei Territori e dei suoi partner presenta un impatto sui territori indigeni da parte di coloro che sentono la violenza in prima persona.

L’aumento dell’estrazione mineraria nelle terre indigene è allarmante. Secondo il progetto Mapbiomas, tra il 2010 e il 2020 l’attività è cresciuta del 495% all’interno di queste aree protette, dove è illegale. Per spiegare questo fenomeno, l’Alleanza ha lanciato, nel 2023, il dossier “Terra Rasgada: come l’estrazione mineraria avanza nell’Amazzonia brasiliana”.

L’invasione dei garimpeiro in queste regioni provoca devastanti danni socio-ambientali di varia natura. Oltre agli impatti sull’ambiente fisico – foreste, fiumi, corsi d’acqua – c’è anche la deforestazione, l’inquinamento dei fiumi, la contaminazione da mercurio nelle comunità locali, la diffusione di malattie – compresa la malaria – e l’intensificarsi della violenza nell’ambiente. terre. oltre agli attacchi violenti dei minatori.

L’Alleanza in Difesa dei Territori è stata costituita nell’agosto 2021, durante il campo di Luta Pela Vida a Brasilia, dai leader delle Terre Indigene più colpite dall’avanzata dell’estrazione illegale.

 

 

Luísa Molina
Instituto Socioambiental – ISA

Mais informações sobre o ISA.
Dúvidas ou comentários, ligue ou envie um whatsapp para (11) 93418 8824 e fale com Maria Dias ou escreva para relacionamento@socioambiental.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *