Siamo lieti di annunciare un nuovo progetto del Fondo per il clima, vale a dire “Illuminare il villaggio di Kpotomey, Benin. Un progetto di illuminazione rurale a energia solare.

Il villaggio di Kpotomey nella valle di Sitatunga ha 350 abitanti e, con le sue tre frazioni, una popolazione di circa 500. Il villaggio non è collegato alla rete elettrica convenzionale anche se dista solo circa 40 km da Cotonou, la capitale. La comunità di questa località, quindi, continua ad utilizzare lampade ad olio oa consumare legna per l’illuminazione.

L’obiettivo specifico è installare cinque lampioni solari per l’illuminazione pubblica nel villaggio di Kpotomey, l’eco-villaggio in cui ha sede CREDI-ONG, l’organizzazione capofila del progetto e membro C di NFI.

Il progetto stesso dovrebbe contribuire alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra derivanti dall’uso di combustibili fossili. Attualmente le attività notturne sono vincolate all’utilizzo di lampade ad olio, che a lungo andare hanno effetti nefasti sulla salute, come malattie respiratorie dovute all’inalazione dei fumi generati dalla combustione.

I lampioni contribuiranno alla transizione energetica e aiuteranno le persone ad adattarsi ai cambiamenti climatici.

Una minore necessità di legna da ardere dovrebbe anche ridurre la deforestazione e quindi anche l’erosione del suolo, che hanno enormi impatti negativi sulla biodiversità, sul clima regionale, sull’equilibrio idrico e sull’uso del suolo, ma finora non sono stati realmente notati dalla popolazione.

L’illuminazione pubblica con lampioni solari nel villaggio di Kpotomey sarà di grande beneficio per il villaggio. Le condizioni di vita della popolazione locale saranno migliorate in molti modi, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti di sicurezza e migliori opportunità educative, perché gli studenti avranno più tempo per studiare la sera grazie alla migliore illuminazione.

Con i lampioni solari, che saranno dotati di un sistema di accensione e spegnimento automatico, il mercato durerà anche più a lungo. Questo darà alle donne del villaggio maggiori opportunità di vendere i loro prodotti.

Insieme ad attività di sensibilizzazione, l’introduzione dell’illuminazione solare ridurrà la pressione sulle risorse naturali, in particolare il legno.

Informazioni sul nostro partner CREDI-ONG

Sul campo, CREDI-ONG opera da 17 anni nei settori dell’agricoltura sostenibile, della protezione ambientale, della conservazione della natura e dell’educazione alla cittadinanza globale. Con un team giovane e dinamico di una ventina di persone, lavora per un mondo più verde e più blu dove le persone vivono decentemente in armonia con la natura.

BUDGET DEL PROGETTO: 6.110 EURO
Con la tua donazione al Naturefriends Climate Fund puoi sostenere questo importante progetto in modo rapido e senza burocrazia!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *