Un progetto di illuminazione rurale a energia solare
Benin | Marzo – luglio 2023
Descrizione Del progetto
Il villaggio di Kpotomey nella valle di Sitatunga conta 350 abitanti e se si includono anche le sue tre frazioni si contano circa 500 persone. Il villaggio non è collegato alla rete elettrica pubblica, anche se dista solo circa 40 chilometri dalla capitale Cotonou. La popolazione locale utilizza quindi lampade ad olio o legna per l’illuminazione. Lo scopo del progetto era installare cinque lampioni ad energia solare nel villaggio di Kpotomey, noto anche come ecovillaggio. È stato qui che CREDI-ONG, membro C di NFI, ha coordinato il progetto.
Il progetto stesso dovrebbe contribuire a ridurre le emissioni di gas serra causate dall’uso di combustibili fossili. Attualmente le attività notturne sono limitate all’uso di lampade a olio, che hanno anche effetti negativi a lungo termine sulla salute delle persone, comprese le malattie respiratorie causate dall’inalazione dei fumi prodotti dalla combustione. I lampioni contribuiranno alla transizione energetica e aiuteranno le persone ad adattarsi ai cambiamenti climatici. Riducendo il fabbisogno di legna da ardere, dovrebbero anche ridurre la deforestazione e, di conseguenza, l’erosione del suolo, che hanno notevoli effetti negativi sulla biodiversità, sul clima regionale, sui regimi idrici e sull’uso del territorio, ma di cui finora le persone non erano realmente consapevoli.
L’illuminazione stradale solare nel villaggio di Kpotomey porterà grandi benefici al villaggio. Le condizioni di vita della popolazione locale miglioreranno sotto molti aspetti, soprattutto in termini di sicurezza e opportunità educative, poiché gli alunni avranno più tempo per studiare la sera grazie a una migliore illuminazione. Il mercato sarà illuminato più a lungo anche grazie a lampioni ad energia solare dotati di sistema di accensione/spegnimento automatico. Ciò darà alle donne del villaggio maggiori opportunità di vendere i loro prodotti.
Insieme alle misure di sensibilizzazione, l’introduzione dell’illuminazione solare ridurrà la pressione sulle risorse naturali, in particolare sul legno.
#ClimateFund, #ClimateJustice
LA TUA DONAZIONE AL FONDO PER IL CLIMA HA CONSENTITO:
- Piantagione di 2.900 alberi da frutto per e con le famiglie in sette insediamenti nel nord del Senegal
- Ampia partecipazione della popolazione locale e sensibilizzazione sulle conseguenze del cambiamento climatico e sull’importanza degli alberi
- Coinvolgimento e attivazione delle donne e dei giovani
Informazioni sul nostro partner
CREDI-ONG lavora da 17 anni nei settori dell’agricoltura sostenibile, della protezione dell’ambiente e della natura e dell’educazione globale. Con un team giovane e dinamico di una ventina di persone, l’organizzazione è impegnata per un mondo più verde e blu, in cui le persone vivono con dignità e in armonia con la natura.
Realizzazione
Il progetto è stato realizzato nel 2023 con una donazione del Fondo Per il Clima di Naturfriends International dell’importo di 6110 €
Immagini
Dona ora
Naturefriends International
IBAN: AT 88 14000 05610 665 499
BIC: BAWAATWW
Payment reference: Naturefriends Climate Fund