Un progetto di implementazione dei materiali locali per contenere il disboscamento
Guinea | Ottobre 2018 – marzo 2019
Descrizione Del progetto
Lo sfruttamento della legna da ardere sta esacerbando gli effetti del cambiamento climatico e portando a una drammatica perdita di biodiversità nella regione montuosa di Nimba in Guinea. Il legno è la principale fonte di energia per la popolazione; gran parte del legno viene utilizzato per cucinare. Fornelli migliorati e più efficienti dal punto di vista energetico forniscono un contributo importante alla protezione del clima e alla conservazione delle foreste.
Le comunità rurali di N’Zoo, Bossou e Tounkarata si trovano nella Riserva della Biosfera del Monte Nimba, nella zona di confine tra Guinea, Liberia e Costa d’Avorio. La regione è coperta da foreste pluviali montane, praterie e savana ed è uno degli ecosistemi con la maggiore biodiversità e a rischio di estinzione al mondo. Nel 1981 l’area è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Dal 1992 è nella Lista del Patrimonio Mondiale in Pericolo.
Motivando e dando la possibilità alla popolazione di costruire migliori strutture per cucinare, il bisogno di legna da ardere, che è uno dei motivi principali della distruzione delle foreste montane, è stato ridotto. Allo stesso tempo, le persone delle tre comunità sono state sensibilizzate alla tutela del clima e dell’ambiente e si è rafforzato il ruolo delle donne, che hanno partecipato al progetto con grande entusiasmo, nella comunità del villaggio.
Il team di progetto di Naturefriends Guinea (Alusfade-Guinée) ha supervisionato il progetto, ha informato gli abitanti dei villaggi sul cambiamento climatico e sull’importanza delle foreste montane e ha mostrato loro come loro stessi possono contribuire alla protezione del clima e dell’ambiente. Un modo concreto è quello di utilizzare stufe migliorate al posto dei tradizionali caminetti, che richiedono molta più legna.
Un formatore ha mostrato alle donne dei villaggi come si possono costruire fornelli migliori con materiali disponibili localmente. È stata supportata dalle donne dei villaggi che aveva formato come moltiplicatrici locali durante la fase preparatoria del progetto.
Le donne sono rimaste colpite dalla facilità con cui possono essere costruite le stufe da cucina migliorate e da come migliorano la loro vita, ad es. impiegando meno tempo per raccogliere la legna ed emettendo meno fumi dannosi per la salute. E hanno anche capito che i luoghi di cottura migliorati aiutano a proteggere il loro ambiente e le foreste circostanti, che sono importanti per il loro futuro.
#ClimateFund, #ClimateJustice
Realizzazione
Il progetto è stato realizzato nel 2018/2019 con una donazione del Fondo Per il Clima di Naturfriends International dell’importo di 6800 €
Dona ora
Naturefriends International
IBAN: AT 88 14000 05610 665 499
BIC: BAWAATWW
Payment reference: Naturefriends Climate Fund
Informazioni sul nostro partner
Mi ha fatto piacere vedere che il team del progetto ha lavorato a stretto contatto con gli abitanti del villaggio per preparare il terreno per le attività. E sono rimasto colpito dal successo della mobilitazione dei funzionari locali e delle autorità tradizionali, nonché dalla massiccia presenza di donne, che sono le prime beneficiarie delle migliori attrezzature per cucinare.
Mamadou Mbodji, Presidente di Naturefriends Africa Network e vicepresidente di Naturefriends International
IMPROVED STOVES FOR THE NIMBA MOUNTAIN REGION, GUINEA
LA TUA DONAZIONE AL FONDO PER IL CLIMA HA CONSENTITO:
- Formazione di 63 moltiplicatori locali
- Partecipazione di oltre l’80% di donne e bambini alle discussioni sul cambiamento climatico e sull’importanza delle foreste
- Costruzione di un totale di 725 piani cottura funzionali e migliorati