È a Cmaclie, questo rifugio degli Amici della Natura di Thonon a Ubine, che 12 Amici della Natura di Rouen, Parigi Centro, Remiremont, Vesoul, Dole si sono incontrati per questa seconda settimana di escursioni. Un programma sviluppato dall’Associazione Thonon.

Domenica 7 luglio  : Benvenuto di Pierre. Presentazione dello svolgimento del soggiorno: le escursioni previste, le condizioni di convivenza e sistemazione in 2 stanze da 8.

Lunedì 8 luglio

Tutti partono alle 9 del mattino per un’escursione sotto il sole. Mentre passavamo il passo dell’Ubine, una mucca tarina è venuta a salutarci. Abbiamo fatto un picnic al Pas de la Bosse e alcuni ne hanno approfittato per fare un sano riposino.
Dopo essere scesi allo chalet Bise, abbiamo preso un piccolo caffè. Quando siamo partiti, i giornalisti di “Echappées belles” ci hanno trovato bellissimi e ci hanno filmato! (Diffusione del programma ottobre e novembre).
L’escursione si è conclusa verso le 16 e abbiamo potuto goderci felicemente un soleggiato tardo pomeriggio al rifugio.

 

 

Martedì 9 luglio
Partenza alle 9 dal parcheggio della telecabina Pré Richard del BERNEX per il gruppo 2 (4 persone) e da La Fétiuère per il gruppo 1.
Il gruppo 2 è stato supervisionato da Bernard, René, Arnaud e Nathalie, tutti membri degli Amici di La natura di Thonon les Bains e i laureati per l’escursionismo.
Per il gruppo 1, Franck e François erano anche loro laureati.

Il gruppo 2 ha fatto un bel po’ di “pacchettizzazione” con un po’ di difficoltà nel trovare il sentiero, destinazione Col des Boeufs, faceva molto caldo. Il gruppo si è separato al Col des Boxes per 2 persone, gli altri hanno continuato ad andare alla Tête des Fieux. La salita è stata abbastanza difficile con il sole. Abbiamo apprezzato molto il nostro picnic. Poi abbiamo voluto ridiscendere senza andare alla Pointe de Pelluaz perché il gruppo era piuttosto stanco. La discesa è stata effettuata in buone condizioni. Nathalie è stata di grande aiuto, un ottimo supervisore. Abbiamo fatto uno spuntino allo chalet Combe e dopo questo piccolo ristoro abbiamo continuato la nostra discesa. Grazie a tutti i nostri supervisori.

Gruppo 1 al parcheggio della Fetiuère, Franck è arrivato con un sacco di imbracature, che ci hanno fatto riflettere sulle difficoltà di questa giornata.
Dopo 1 ora di salita sosta allo Chalet d’Oche, poi proseguire verso il rifugio Dent d’Oche. Una salita tortuosa attraverso gli alpeggi prima di arrivare al passaggio del camino. La traversata è avvenuta senza incidenti, grazie alle catene fissate al muro. Dal rifugio ci siamo diretti verso la vetta con un passaggio aereo ma comunque sicuro.
Abbiamo fatto un picnic in cima prima di iniziare la discesa, che all’inizio è stata un po’ sportiva. Sosta ancora allo Chalet d’Oche dove abbiamo assaggiato “la capra”.
Grazie alle nostre attentissime guide (vino bianco, cioccolata, caffè).

La serata è stata condotta da Arnaud che è venuto con la sua chitarra e ci ha fatto cantare per più di un’ora. Un momento molto amichevole apprezzato da tutti. Un grande ringraziamento ad Arnaud

Mercoledì 10 luglio

Il tempo imprevedibile ci ha costretto a modificare il programma iniziale, era prevista pioggia ma alla fine non è arrivata.
Partenza dall’alpe Bise alle ore 9 per tutti. Siamo accompagnati da Belen, Nathalie e Pierre per salire al Col de Floray prima di scendere al Lago Darbon. Abbiamo continuato a raggiungere il Col des Pavis. Mentre ci dirigevamo verso il terzo passo, il Col de Bise, un gregge di pecore ben radicato sul sentiero e ben sorvegliato dai patous ci ha costretto a modificare leggermente il nostro percorso, per non avvicinarci a loro. Abbiamo pranzato tutti insieme al Col de Bise. Il gruppo 1 è partito per le Crêtes de Charousse con Bélen e Pierre mentre il gruppo 2 è andato direttamente agli Chalets de Bise con Nathalie.

Giovedì 11 luglio
La giornata è cambiata di nuovo a causa del tempo e invece di trascorrere una giornata di scoperta sulle rive del Lago di Ginevra, Pierre ha deciso di fare un’escursione e farci godere di una bella giornata di sole.
Partenza per tutti dal parcheggio di Prétaiié sopra Abondance.

Pierre è il nostro supervisore per il gruppo 2. Iniziamo una lunga salita attraverso una foresta selvaggia. La salita è molto ripida ma eravamo all’ombra. Il percorso era roccioso.
Una breve sosta agli chalet di Tavaneuse e verso mezzogiorno arriviamo al Lago di Tavaneuse. Il sito è splendido. Uno di noi si è bagnato i piedi nell’acqua fresca. Dopo aver aspettato un’ora, il gruppo 1 è arrivato per il picnic. Dopo il pasto siamo partiti tutti insieme per raggiungere il passo Entre deux Perthuis. Discesa a Prétairié passando per gli chalet Entre deux Perthuis e seguendo il torrente Entre deux Perthuis. La temperatura è migliorata, con elevata umidità. Il percorso era molto scivoloso. Arriviamo a Prétairié dove ci uniamo al gruppo 1 che scendeva un po’ più velocemente. Abbiamo bevuto qualcosa insieme in Place d’Abondance.
Grazie ancora a Pierre che ci ha aiutato molto in questo bellissimo viaggio.

Gruppo 1: Abbiamo iniziato la salita verso il Pas de Savolaire, che è stata lunga e difficile. Abbiamo poi seguito una cresta che ci ha portato al Roc de Tavaneuse. Abbiamo fatto una foto di gruppo. Ci siamo uniti al gruppo 2 dopo una lunga discesa al Lago Tavaneuse. Durante questo viaggio abbiamo osservato una flora abbondante.
Grazie a Marie-Aude, Jean-Pierre e Jacquotte.

Venerdì 12 luglio

Brutto tempo oggi. Questa giornata è stata dedicata al Turismo.
Eravamo accompagnati da Pierre. In mattinata siamo andati a visitare il caseificio Abondance e poi abbiamo scoperto l’Abbazia di Abondance, alla quale si è aggiunta la visita alla Chiesa. Il municipio aveva proposto una mostra di acquerelli. Queste visite sono state molto interessanti.
Il pranzo è stato condiviso presso la sede degli Amici della Natura a Thonon-les-Bains. La Presidente, Régine Jacquel, ci ha fatto l’onore di venirci a salutare e di prendere un caffè con noi.

Poi, nel pomeriggio, siamo andati a visitare il Castello di Ripaille, antica dimora dei Duchi di Savoia. È una visita molto istruttiva.
Ritorniamo a Ubine per cenare alla locanda Maïté l’ultima sera del nostro soggiorno.

Sabato 13 luglio
Il tempo avrebbe dovuto essere brutto questa mattina ed è stato sotto un sole splendente che 5 di noi sono saliti in cima alla Pointe d’Autigny e alle sue 3 croci. Il violento temporale del giorno prima ha lasciato un sentiero molto unto e scivoloso. Piccola escursione “compensativa” senza problemi e molto piacevole.

Per gli altri si è trattato di un’attività FLORA proposta da Antoine con i membri di Thonon les Bains. Un percorso dal rifugio ricco di fiori di tutti i colori e di diverse varietà. Un momento molto interessante durante il quale i partecipanti hanno potuto approfondire la conoscenza della botanica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci siamo ritrovati tutti per un ultimo pranzo al rifugio prima di partire per tornare nelle nostre diverse regioni.
Un buon soggiorno che consigliamo vivamente a tutti gli Amici della Natura Francia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *