Carissimi Amici della Natura,
la World Fish Migration Foundation (WFMF), Global Water Partnership (GWP), European Centre for River Restoration (ECRR) e Dam Removal Europe (DRE) hanno unito le loro reti per una consultazione congiunta per un progetto finanziato da un fondo di beneficenza. Attualmente stanno cercando progetti di rimozione delle barriere che abbiano il potenziale per un elevato ripristino ecologico. Le barriere dovrebbero avere un’altezza 2 m, una larghezza 25 m. Esiste la possibilità di finanziare un numero limitato di progetti di demolizione nel 2022 e stanno cercando progetti vicini alla loro fase finale, ovvero pronti per essere demoliti. Eventuali altri costi come permessi o consulenze possono essere presi in considerazione solo se ci sono forti garanzie che la barriera possa essere rimossa in pochi mesi.
Questa ricerca è rivolta anche a chi non è responsabile di una barriera e della sua potenziale rimozione ma conosce qualcuno o un’organizzazione che lo è (e a cui inoltrare questo messaggio aggiungendo in copia info@amicidellanatura.it) con l’obiettivo di identificare quante più opportunità possibili.
Per verificare se le barriere sono ammissibili al sostegno finanziario, ti invitiamo a compilare un questionario che include domande sulle caratteristiche e l’ubicazione geografica della/e barriera/e proposta/e e sui motivi della sua rimozione. Puoi compilare il questionario tramite il link in fondo a questa email. Le tue risposte alle domande verranno salvate man mano che avanzi alla pagina successiva il che permette di completare il questionario anche in più sessioni con lo stesso dispositivo. Le risposte verranno inviate a WFMF, GWP, ECRR e DRE solo dopo il completamento.
Il termine ultimo per la compilazione del questionario è il 30 giugno.
Grazie in anticipo per il vostro contributo.
Gli organizzatori
Bart Fokkens, ECRR
Sharelle Verheij, ECRR
Konstantin Ivanov, GWP CEE
Peter Rončák, GWP CEE
Herman Wanningen, WFMF
Pao Fernández Garrido, WFMF
Iwan Hoving, WFMF