Negli ultimi anni, i giovani hanno riscoperto l’escursionismo come attività all’aria aperta. L’escursionismo è popolare per un motivo: puoi goderti la natura in modo rapido e semplice, alleviare lo stress e sfuggire al trambusto della vita quotidiana. E ce n’è per tutti i gusti: dalla sportiva all’aria aperta attenta al fitness al bon vivant rilassato, c’è un percorso per tutti.  

Per i giovani, tuttavia, l’escursionismo non riguarda solo la propria salute fisica e mentale, ma anche come interagire con la natura e come implementare attività ricreative in modo ecosostenibile e rispettoso dell’ambiente. Abbiamo sviluppato il progetto “Climate Hikes” per fornire ispirazione e idee su come combinare la gioia dell’escursionismo con la sensibilizzazione sulle interazioni tra il proprio comportamento, la protezione ambientale e altri argomenti per migliorare un futuro sostenibile per tutti.  

Nel corso del progetto, verrà sviluppata una linea guida per “Climate Hikes”, che offre supporto alle persone su come diverse Climate Hikes possono essere implementate con i giovani. Saranno inclusi anche argomenti come l’escursionismo inclusivo, l’ansia climatica e la comunicazione positiva per attivare le persone sui problemi climatici.

 

Climate Hikes è un progetto di cooperazione tra Naturefriends International (NFI), Naturefriends Children’s and Youth Organization, Association for the Promotion of Naturefriends Youth Germany EV (NFJD) , Ekosistem Yurap e FROS Multisport Flanders (fros ). 

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea. Tuttavia, i punti di vista e le opinioni espresse sono solo quelli dell’autore/degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea. Né l’Unione Europea né l’autorità che concede il finanziamento possono essere ritenuti responsabili per essi.”Durata del progetto: 2024-2025. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *