Dopo una lunga lotta, il 17 giugno la maggioranza dei ministri dell’ambiente dell’UE ha approvato la proposta legislativa sul ripristino della natura. Naturefriends International accoglie con favore questo passo importante e coraggioso, che pone le basi per un buon futuro per l’Europa.
“La protezione della biodiversità è un prerequisito per la nostra prosperità e il nostro benessere. La legge sul ripristino della natura crea il quadro standardizzato necessario e allo stesso tempo offre agli Stati membri la flessibilità necessaria per tenere conto delle circostanze regionali nella sua attuazione”, afferma Andrea Lichtenecker, direttore esecutivo di Naturefriends International. “Il fatto che questa legge entri in vigore nonostante tutta l’opposizione è un grande successo per il movimento ambientalista e dimostra che vale la pena impegnarsi nella società civile.”
Ecosistemi diversi e intatti costituiscono la base per la lotta contro la crisi climatica e i suoi effetti. Ad esempio, i paesaggi fluviali quasi naturali fungono da importanti serbatoi d’acqua che proteggono le aree urbane dalle inondazioni. I suoli sani e la presenza di insetti impollinatori sono la base per la produzione alimentare. E le foreste ricche di specie resistono alle infestazioni di parassiti, che stanno diventando un problema sempre più grave per la silvicoltura a causa delle temperature più elevate.
Entro il 2030, il 20% delle aree terrestri e marittime dell’UE dovrà essere riportato ad un buono stato ecologico, ed entro il 2050 tutti gli habitat degradati dovranno essere ripristinati; l’attenzione si concentra su quelle aree che assorbono e immagazzinano la maggior quantità di anidride carbonica, come brughiere, zone umide e foreste. L’attuazione locale deve avvenire in dialogo con i proprietari terrieri e i gestori del territorio; la sicurezza alimentare è un obiettivo centrale della legge.
La promozione della biodiversità va di pari passo con la preservazione dei numerosi servizi forniti dalla natura, come l’acqua pulita, l’aria pulita, la protezione contro le inondazioni e le valanghe e la fornitura di prodotti agricoli di alta qualità. Ciò ripaga anche dal punto di vista finanziario: ogni euro investito nel ripristino della natura crea molteplici vantaggi economici. E non da ultimo, un ambiente naturale intatto contribuisce in modo significativo al nostro benessere fisico e mentale e consente una vasta gamma di attività sportive e ricreative.