Percorso educativo ad orientamento bioenergetico gentile rivolto alle famiglie e agli Istituti Comprensivi
OBIETTIVO: favorire la piena integrazione umana con il Pianeta durante la formazione in famiglia e nell’iter scolastico dello studente di un Istituto Comprensivo
STRUMENTI: 7 PERCORSI laboratoriali con 6 fasi evolutive interne declinate al grado scolastico, previo accordo educativo con i genitori e docenti, con centralità alla percezione corporea
- Sentirsi Terra: essere presenti nei piedi, saldi nelle gambe e forti nel bacino per sentire e proteggere la Terra : pianura, collina, montagna
- Sentirsi Aria e Metallo: essere leggeri nelle spalle e nelle braccia, consapevoli della propria corazza e della qualità dell’aria presente a domicilio e nell’ambiente cittadino e provinciale
- Sentirsi Acqua: essere presenti nel proprio addome e nell’ossatura, ascoltare la dimensione acquatica , sentire e proteggere l’Acqua attraverso i torrenti, i fiumi , i laghi, i mari e gli oceani
- Sentirsi Legno: essere nel Diaframma Toracico in contatto con gli organi digestivi sviluppando la consapevolezza amorevole della tutela del mondo vegetale
- Sentirsi Fuoco: essere nel torace e nelle braccia, sentire il sole cardiaco interiore e la connessione con i tessuti e gli organi corporei con la Natura luminosa del sistema solare. Affettività nei confronti di Gaia e auto-affettività nei confronti della specie con attenzione al rispetto di genere.
- Sentirsi nella vita della natura: essere internamente integrati e radicati nella realtà contemporanea
- Sentirci parte della grande Famiglia Planetaria, prendersi cura di Gaia, un Pianeta come grande organismo vivente (J. E . Lovelock)
Fasi evolutive interne ad ogni percorso
- Contatto bioenergetico gentile
- Ascolto mirato
- Sviluppo del Piacere
- Rafforzamento della Fiducia
- Rilassamento Profondo
- Sviluppo delle Conoscenze e avvio alla Cittadinanza attiva
METODOLOGIA: ogni percorso contempla le fasi evolutive in laboratori esperienziali, che permettono un apprendimento esperienziale intenso. Questo approccio, condiviso con insegnati e genitori, facilita le relazioni interne all’organismo ed esterne tra i propri simili , le creature terrestri e l’ambiente naturale, comportando un adattamento dinamico ai cambiamenti esistenziali per essere amici e custodi di Gaia.
- Tempi e costi sono calibrati in base ai contesti