Il Progetto Erasmus Plus nasce dalla volontà di proseguire le piacevoli esperienze nate con il Progetto “Leonardo Da Vinci”.
Acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, è un programma di mobilità studentesca della Comunità Europea, creato nel 1987.
Il Progetto Erasmus dà la possibilità a uno studente europeo di studiare in un paese straniero o effettuare un tirocinio in un paese dell’Unione per un periodo che va dai 3 ai 12 mesi.
Per molti studenti universitari europei il programma Erasmus offre l’occasione per vivere all’estero in maniera indipendente per la prima volta. Per questa ragione è diventato una sorta di fenomeno culturale ed è molto popolare fra gli studenti universitari europei.
Il programma non incoraggia solamente l’apprendimento e la comprensione della cultura ospitante, ma anche un senso di comunità tra gli studenti appartenenti a paesi diversi. L’esperienza dell’Erasmus è considerata non solo un momento universitario, ma anche un’occasione per imparare, lavorare e a convivere con culture diverse, oltre che un momento in cui lo studente/lavoratore inizia ad assumere delle responsabilità.