Aperte le iscrizioni per la quinta edizione per Falia * residenza per artisti a Lozio
Falía* è una residenza artistica situata in Valle Camonica (Brescia) giunta oggi alla quinta edizione.
Nata nel 2018 , ad oggi ha ospitato 33 artisti, nazionali e internazionali, ognuno dei quali ha realizzato per il territorio almeno un’opera che poi ha lasciato in donazione. L’obiettivo di falia* è quello di sperimentare la connessione che l’arte contemporanea può creare con luoghi e comunità al di fuori del sistema cittadino, in questo caso a Lozio, piccolo comune della media Valle Camonica, disperso tra i monti e ancora ricco di un forte legame con la tradizione e la natura circostante.
Oggi falia* è cresciuta ed è divenuta un’associazione che si occupa di ricercare e sviluppare scintille contemporanee, connessioni, suggestioni ed esperienze.
L’accoglienza del progetto falia* da parte della comunità è stata strepitosa e ha determinato il successo di questa iniziativa. Si è creata una comunità mista, in cui artisti e abitanti locali vivono in stretta e preziosa collaborazione. Gli artisti coinvolgono attivamente gli abitati nella creazione delle loro opere quindi non sono percepiti come uno stranieri, ma entrano a far parte delle logiche proprie della comunità.
Leggi l’intervista ad Alice Vangelisti, , ideatrice e curatrice del progetto su Breccia
Termine iscrizioni alla residenza per artisti 22 maggio 2022. Leggi il regolamento e iscriviti
Ciao a tutti di Falía, sono socia di un’associazione culturale, eclettica, che ha sede a Dolcè.
Abbiamo in programma di avviare una residenza per artisti avendo già predisposto i posti letto e i vari spazi (cucina, sala eventi, sala giochi..ecc..).
Ci hanno segnalato la vostra struttura e vorremmo quindi chiedervi se foste disponibili a fare una call con noi per chiedervi dei consigli in base a come avete strutturato la proposta per l’ospite: sarebbe per noi un’occasione preziosa per crescere e fare rete con realtà simili alla nostra.
Ci piacerebbe in futuro anche venire a trovarvi! Grazie mille in anticipo per il riscontro!
Sofia Colombari