Dal 29 luglio al 6 agosto 2023, il progetto di sponsorizzazione di alberi da frutto avviato da Naturefriends International per rafforzare le piantagioni di alberi già effettuate nella regione del Paesaggio dell’anno Senegal/Gambia è stato implementato da un gruppo misto di tecnici senegalesi e gambiani.
In collaborazione con le comunità partecipanti, sono stati distribuiti e piantati 3.500 alberi da frutto nei complessi target:
1.250 alberi di mango
1.250 alberi di limoni
500 alberi di sapodilla
500 alberi di corolla
Innanzitutto, il team ha visitato i villaggi di Koungheul Soce, Koumbidia Soce, Sally Escale e Maka Gouye sul versante senegalese. L’intervento nel quinto villaggio senegalese, Pakala, è stato realizzato dopo il ritorno dal Gambia.
Sul versante gambiano sono stati visitati i villaggi di Yero Bele Kunda, Sankule Kunda e Janjanbureh.
Nei villaggi selezionati, il team ha tenuto intensi dialoghi sull’importanza degli alberi nell’affrontare la crisi climatica. Le comunità hanno elogiato non solo i vantaggi ecologici ma anche quelli economici e sociali del progetto.
Questa è stata anche una buona occasione per visitare la regione del Paesaggio dell’anno del Senegal/Gambia, dove il team del progetto è stato molto contento di vedere che gli alberi piantati qualche anno prima stanno già dando i loro frutti, con grande gioia dei loro proprietari.
Aiuta le persone nelle regioni più colpite dai cambiamenti climatici a lottare contro gli effetti della crisi climatica con la tua donazione al Fondo per il clima! In qualità di sponsor di un albero, contribuisci in modo sostenibile alla giustizia climatica con pagamenti regolari. I gruppi locali possono anche sponsorizzare un albero per dare un contributo congiunto. L’importo della donazione può essere modificato individualmente; per i gruppi locali, ad esempio, UN EURO/PER MEMBRO/ANNO è una buona opzione.
Il tuo contributo consente la riuscita realizzazione del progetto con la piantumazione di almeno 3.500 alberi all’anno, aprendo nuove prospettive per la popolazione locale e rafforzando il ruolo delle donne tradizionalmente responsabili della cura degli orti e dei campi.
Maggiori informazioni e contatti:
Le domande più frequenti si trovano qui
Se avete domande, non esitate a contattarci direttamente: Elena Teutsch, elena.teutsch@nf-int.org o chiamare il numero +43 (0)1 892 38 77.
Per i gruppi locali interessati, siamo lieti di organizzare un seminario online in cui forniamo informazioni dettagliate sull’iniziativa.
Questo è una delle cose che è necessario fare, apprezzo il vostro progetto e vi sosterrò, come singolo e come gruppo.
Grazie e buon lavoro
I commenti sono chiusi.