Nella splendida cornice della Val Saviore si è svolta l’ultima attività prevista dal meeting italiano parte del progetto EcoCowala: il convegno dal titolo “Il tuo impegno per i nostri fiumi”.

Prima ancora di strutturare dei contenuti, nella mia testa, il convegno doveva essere accattivante ed efficace nella sua comunicazione con gli spettatori.

Non sapendo nello specifico a che target ci saremmo rivolti, ho cercato di gestire i contenuti ed i metodi comunicativi in modo che fossero accessibili a chiunque avesse voluto partecipato ed ascoltato. A questo scopo ho voluto tenere un approccio panoramico e discorsivo, fornendo una visione d’insieme dell’argomento ma allo stesso tempo descrivendone sfumature ereditate dal mio percorso universitario, che potessero costituire argomenti nuovi agli occhi del pubblico.

Importante per me è stato rimarcare la complessità dell’argomento, costruendo il mio intervento in collaborazione con Luca Fantuzzi, di formazione Ingegneristico Ambientale, in modo da fornire due punti di vista distinti ma complementari, quello fisico-morfologico e quello ecologico.

Un ultimo aspetto su io e Luca abbiamo voluto insistere, durante il nostro intervento, è stato il coinvolgimento del pubblico. Durante la presentazione sono state sia poste che ricevute domande ed interventi dal pubblico, permettendo uno scambio di idee, informazioni ed esperienze che, a parer mio, sono state l’elemento distintivo e maggiormente arricchente del convegno.

Questo dialogo ha permesso di approfondire gli aspetti più interessanti agli occhi del pubblico, rendendo allo stesso tempo il discorso più dinamico e mantenendo l’attenzione dei partecipanti, oltre a risultare arricchente anche per noi oratori, che abbiamo potuto beneficiare dell’esperienza e delle considerazioni del pubblico, caratterizzato da un background di conoscenze ed esperienze differente dal nostro che ha permesso a nostra volta l’arricchimento del nostro bagaglio di conoscenze.

Personalmente ho trovato questa esperienza molto positiva e coinvolgente, svoltasi in un ambiente di dialogo, grazie a persone che ne hanno reso lo sviluppo unico e costruttivo

Adamo Irma

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *