Sassi Turchini
Porto Azzurro – Isola d’Elba (Livorno) – Toscana
Descrizione della Casa
La casa “Sassi Turchini” è il risultato di un progetto con una lunga e bellissima storia. Alla fine degli anni ‘70 Don Andrea Faberi accompagnava in vacanza sull’Isola d’Elba un gruppo di ragazzi disabili. La volontà di Don Andrea era quella di far vivere a questi ragazzi una vera vacanza in una situazione completamente diversa dal loro ordinario. Inizialmente andavano nelle Scuole che però non erano adatte per ragazzi diversamente abili ed è per questo che nel 2011 un gruppo di volontari, tra i quali c’era anche un architetto, dà vita alla casa “Sassi Turchini”. La struttura è suddivisa in 8 camerate che possono essere anche comunicanti. Ci sono bagno condivisi completamente accessibili, una sala grande all’esterno, una sala interna e una grande cucina.
Nei dintorni
La casa si trova a Porto Azzurro, a circa 1 km dal centro. L’Isola è ricca di posti completamente diversi tra loro. C’è il mare (ci sono due spiagge raggiungibili a piedi da Sassi Turchini di cui una è provvista di JOB), ci sono le miniere etrusche, visitabili da tutti grazie ad un trenino e ci sono diverse attività con produttori locali.
/ST – Turismo Sociale
Sassi Turchini nasce con l’idea di ospitare un turismo a tutto tondo, senza barriere architettoniche, ma senza neanche l’esclusività del turismo sociale. A Sassi Turchini realtà differenti si mescolano e si integrano, dando luogo a esperienze di convivenza e condivisione del tutto inedite.
Ospitiamo le vacanze di associazioni, case famiglia, cooperative sociali, gruppi autogestiti e qualsiasi altra realtà necessiti di un’accoglienza attenta ed inclusiva.
Lavoriamo in collaborazione con biologi marini, istruttori di sub e guide ambientali sull’isola, possiamo quindi proporre attività adatte a qualsiasi tipologia di utenza, sempre legate alla peculiarissima varietà naturalistica dell’isola.
/ST – Turismo Ambientale
Sassi Turchini lavora per l’ambiente. Sia in considerazione di un’etica ecologica globale, sia in considerazione dell’ambiente in cui si inserisce: l’isola. A Sassi Turchini è possibile organizzare vacanze e campi con obiettivi ambientalistici quali la rimessa a punto dei sentieri del CAI, la pulizia delle spiagge e qualsiasi altra attività si inserisca nell’ambito della conservazione dell’ambiente.
Inoltre, l’intero progetto dei Sassi Turchini risponde a specifiche caratteristiche di sostenibilità ambientale e di isolamento termico tali da essere riconosciuta in “classe A”: dispone infatti di pannelli solari, di un sistema di raffreddamento passivo e di un sistema di riutilizzo delle acque piovane.
/ST – Turismo Scolastico
Da vari anni Sassi Turchini è la meta ideale di gite scolastiche dall’Italia, ma anche dall’estero. La struttura si presta particolarmente bene sia per la conformazione delle camerate, sia per gli spazi comuni dedicati ai pasti e alle attività.
Lavoriamo in collaborazione con biologi marini, istruttori di sub e guide ambientali sull’isola, possiamo quindi proporre attività adatte a qualsiasi fascia di età, sempre legate alla peculiarissima varietà naturalistica dell’isola, oltre alle visite guidate alle miniere e ai loro musei. L’isola offre inoltre spunti di interesse storico, quali i percorsi legati alla personalità di Napoleone, che vi soggiornò dal maggio 1814 al marzo dell’anno successivo.
Ambientare una gita scolastica a Sassi Turchini significa, inoltre, familiarizzare i ragazzi con i principi di inclusione e sostegno delle fasce più deboli della società e con le buone norme per una maggiore sostenibilità ambientale.
Servizi della Casa...
Città a 1 km
Alimentari a 1 km
Farmacia a 1 km
Collina a 500 mt
Mare a 500 mt
Parcheggio privato
Barbecue
8 Camere - 64 posti letto
Cucina autonoma
Acqua calda
8 Bagni
Ampi spazi in comune
Raccolta differenziara
Plastic Free
Chiusura invernale
Accesso per disabili
Adatto a gruppi
Adatto a famiglie con bambini
Adatto a ciclisti
Animali ammessi
TRAGHETTO
Per raggiungere l’isola d’Elba si consiglia di prendere un traghetto diretto a Rio Marina
AUTOBUS
Da Rio Marina, per raggiungere Sassi Turchini, è sufficiente prendere il bus 117 fino alla fermata S.Caterina che dista meno di 150 metri dalla destinazione finale
Riferimenti:
Indirizzo Segreteria:
Località San Felo, 57036 Porto Azzurro (LI) – Isola d’Elba