Greening International Youth Work

Introduzione

Con il Green Deal la Commissione europea ha compiuto un passo importante per rendere la società e l’economia europee più sostenibili. In questo modo, ha dato seguito a una richiesta che i giovani avevano avanzato da tempo, ad esempio nell’obiettivo giovanile europeo numero 10 “Un’Europa sostenibile e verde”. I Giovani Naturefrtiends tedeschi si sono già espressi chiaramente nella nostra dichiarazione di missione del 2007 per la protezione del clima e della natura, nonché per una vita e un’economia sostenibili. Sosteniamo quindi l’obiettivo di sviluppare i programmi europei verso una maggiore sostenibilità e vorremmo sostenere attivamente questo sviluppo. Per noi, i programmi Erasmus+ per i giovani e il Corpo europeo di solidarietà (ESC) in particolare sono di grande importanza. Se questi programmi devono essere progettati per il futuro, il concetto di sostenibilità deve essere al centro delle considerazioni. L’Agenda 2030 con 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite al Vertice Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile del 2015, fornisce una base adeguata a questo scopo. Gli aspetti economici globali, le disuguaglianze sociali, la gestione sostenibile delle risorse naturali e la conservazione Secondo questo concetto, gli ecosistemi possono essere considerati solo come una rete.

Perchè

In particolare, l’SDG 13 è il fulcro del progetto. Si tratta di intraprendere azioni immediate per combattere il cambiamento climatico e il suo impatto. In vista di questo compito, il lavoro internazionale con i giovani deve affrontare sfide importanti. È necessario trovare soluzioni per un futuro lavoro neutrale dal punto di vista climatico. Nei prossimi anni, le emissioni di gas serra causate dal lavoro internazionale con i giovani dovranno essere ridotte in modo massiccio. A tal fine, è necessario sviluppare concetti che possano essere trasferiti al maggior numero possibile di misure e organizzazioni. Nel progetto questo avverrà in due modi: La lotta contro il cambiamento climatico diventa oggetto di incontri internazionali e di attività di volontariato e vengono trasmesse conoscenze pratiche. Tuttavia, le singole misure devono essere valutate e ottimizzate anche per quanto riguarda i loro effetti ecologici.
Questo progetto, nel dettaglio, mira a ridurre le emissioni di gas serra derivanti da scambi giovanili internazionali, formazione e team di volontari.
Complessivamente, si dovrebbe dimostrare che il 40% delle emissioni di gas serra (in conformità con l’obiettivo dell’UE per il 2030) può essere risparmiato o compensato da misure.
Vogliamo dare agli youth worker la possibilità di attenuare l’impatto che il lavoro giovanile internazionale ha sull’ambiente attraverso una serie di strumenti diversi: esperienze personali attraverso attività internazionali, un manuale di metodi, un curriculum, contenuti per i social media e un framework per il restauro delle mangrovie.

Risultati del progetto

Il progetto, iniziato nel maggio 2022 e che terminerà nel febbraio 2024, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto climatico del lavoro internazionale dei giovani e su come migliorarlo.
I risultati del progetto sono:

  • Un’applicazione per ridurre le emissioni di gas serra per il lavoro internazionale con i giovani.
  • Un manuale per rendere più verde il lavoro internazionale con i giovani
  • Un curriculum per la formazione degli operatori per ridurre le emissioni di gas serra nel lavoro internazionale con i giovani.
  • Modello: Piantine di mangrovie come misura di compensazione dei gas serra
  • Presentazioni multimediali (foto, video, podcast)

Ciao! ????

Iscriviti alla Newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie!

Trattamento dati *

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.