La giustizia climatica è un principio che garantisce a tutti in tutto il mondo, comprese le generazioni future, lo stesso diritto a un clima globale intatto.
Per evitare che il clima mondiale vada fuori dai binari, il riscaldamento globale provocato dall’uomo deve essere limitato a meno di due gradi Celsius. Ciò significa che ogni persona nel mondo può produrre solo un massimo di due tonnellate di CO2 all’anno mentre le emissioni di CO2 causate dalle persone nel Sud del mondo in molti casi sono inferiori a una tonnellata all’anno.
Allo stesso tempo, i paesi del sud del mondo sono i più colpiti dai cambiamenti climatici: proprio nelle regioni già aride, come il Sahel africano, le precipitazioni stanno diminuendo, ancora di più, deserti e steppe si stanno diffondendo, i raccolti agricoli stanno diminuendo e con essi aumenta la penuria di cibo. Le regioni costiere, inoltre, sono spesso colpite dall’erosione e dall’innalzamento del livello del mare: in Senegal, ad esempio, intere regioni costiere sono già sprofondate nel mare.
La giustizia climatica è una questione di distribuzione dei rischi e delle opportunità: In quanto maggiori inquinatori, i paesi industrializzati e di nuova industrializzazione devono contribuire in modo sostanziale alla protezione del clima!
Dal 2017 il Naturefriends Climate Fund finanzia progetti in Africa che aiutano a ridurre le conseguenze del cambiamento climatico, migliorare le condizioni di vita della popolazione e proteggere il clima. Con la consolidata rete Amici della Natura Africa e le organizzazioni associate in 16 paesi africani, Amici della Natura realizza progetti sostenibili basati su partenariati in stretta collaborazione con la popolazione locale.
La piantumazione di alberi da frutto, in particolare, comporta numerosi vantaggi ecologici, sociali ed economici. Il coinvolgimento della popolazione locale – in particolare delle donne – è un fattore chiave per il successo dell’iniziativa che inizia con la selezione congiunta delle posizioni per gli alberi in prossimità delle abitazioni delle famiglie e prosegue, una volta piantati gli alberi, con la consegna alle famiglie che se ne prenderanno cura sotto la supervisione degli Amici della Natura. Grazie alla piantagione di alberi, le donne potranno rafforzare il loro ruolo nelle loro famiglie e nelle comunità locali avendo a disposizione una fonte di reddito.
Gli Amici della Natura ti invitano a diventare uno sponsor e donare alberi per un futuro migliore! La tua donazione sarà consegnata senza detrazioni a Naturefriends Senegal, che coordinerà il progetto. Se ci fornisci il tuo indirizzo e-mail, riceverai un certificato di sponsorizzazione e una panoramica annuale delle attività svolte.
Inoltre, ai primi dieci sponsor invieremo piccoli regali a sorpresa dal Senegal!
Donando 10/15/30 o 50 euro al mese finanzierai e la piantumazione di almeno 40/60/120 o 200 alberi da frutto all’anno e la relativa attività di sensibilizzazione e formazione.
Per le donazioni fai pure riferimento alle seguenti coordinate bancarie
IBAN: AT 88 14000 05610 665 499
BIC: BAWAATWW
Causale: Naturefriends Climate Fund
#progettoAmicidellaNatura
Progetti in corso
Tree Sponsorships in Senegal and The Gambia Senegal and Gambia
Lighting up the village of Kpotomey – A solar-powered rural lighting project Benin | Start of the project: March 2023
Progetti finanziati
Trees for the future Senegal, Gambia | October 2017 – April 2018
Improved stoves for the Nimba mountain region Guinea | October 2018 – March 2019
Food security for Finkolo Mali August 2019 – April 2020
Save the Zio River Togo July 2020 – September 2021
A tree nursery for Farako Mali Start of the project: June 2022
Fruit trees for senegalese villages Senegal November 2020 – December 2021
#ClimateFund, #ClimateJustice