Per domenica 24 era previsto un tempo molto brutto a Bovezzo con un forte temporale. Per la quindicina di persone che hanno sfidato le previsioni e sono salite alla Casa della Natura, il tempo è stato molto benevolo e nonostante alcuni nuvoloni scuri girassero in cielo, la giornata è stata soleggiata e calda.
L’ornitologa ha risposto a varie domande delle persone e ci siamo poi incamminati per percorrere un sentiero che compie un giro e poi ritorna alla Casa. In questo giro abbiamo sentito comunque il canto di alcuni uccelli, immediatamente individuati e fatti vedere su un libro. Nell’intervallo tra un canto e l’altro sono state identificate alcune essenze arboree.
Il bosco ha subito circa tre anni fa un grosso intervento di abbattimento delle essenze, e pertanto si è potuto osservare il rigoglioso ripopolamento della vegetazione. Nella parte finale del giro abbiamo trovato una salamandra e quindi ci siamo soffermati alla pozza per osservare le rane ed i girini che hanno ricominciato a popolarlo
Il tutto si è concluso alla Casa con una piccola merenda.