L’esperienza del progetto EcoCoWaLa a Saviore dell’Adamello ci ha insegnato che anche un’aula scolastica può diventare un ponte verso la natura. A causa del maltempo, le attività previste all’aperto si sono spostate in classe, trasformando le limitazioni in opportunità di crescita. Seguendo i principi dell’educazione trasformativa, studenti di diverse età hanno esplorato il loro rapporto emotivo con l’ambiente fluviale attraverso riflessioni, domande e attività creative.

Cosa hanno imparato i ragazzi?

  • Connessione personale: Molti hanno raccontato emozioni profonde legate alla natura, come speranza e serenità, dimostrando il loro desiderio di proteggere il nostro pianeta.
  • Azione concreta: Idee pratiche come la raccolta dei rifiuti vicino ai fiumi o l’organizzazione di passeggiate ecologiche hanno sottolineato la loro voglia di agire.
  • Consapevolezza collettiva: Attività come la discussione in cerchio o la creazione di mappe emozionali hanno favorito una riflessione più profonda sul ruolo della comunità nella tutela dell’ambiente.

Queste esperienze dimostrano che l’impegno per la natura può iniziare da piccoli passi, magari in un’aula, e crescere fino a diventare un movimento. Il progetto continua in primavera, con attività all’aperto e laboratori creativi per rafforzare il legame tra giovani e ambiente.

E tu, hai mai trasformato un limite in un’opportunità per la natura?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *