L’ultimo progetto del Naturefriends Climate Fund è stato lanciato in Mali il 18 Giugno 2022. Il suo obiettivo è quello di creare un vivaio commerciale per la produzione di piante da frutto nel villaggio di Farako. Nel giro di un anno, 1000 alberi da frutto come mango, limone, guava, mandarino e papaia devono essere prodotti e piantati per riuscire a soddisfare le esigenze nutrizionali della popolazione, combattere l’erosione del suolo e contrastare il cambiamento climatico.  

Le persone nella regione del progetto hanno urgente bisogno degli alberi da frutto – come fonte di cibo, per proteggere il suolo e fornire ombra, ma soprattutto come segno di solidarietà per non essere lasciati soli nella propria povertà e insicurezza.

Moussa Traoré, Presidente di Naturefriends Mali

Dopo l’inizio delle attività del progetto, il team ha avuto un po’ di difficoltà ad ottenere i semi di arancia e quelli di papaia a causa di varie crisi all’interno del paese. Tuttavia, il progetto è stato comunque lanciato durante la stagione del mango in Mali. Questo ha permesso al team che cura il progetto di impiantare una vasta area di aiuole di mango. 

Sono stati seminati 60 vivai da 110 alberi di mango ciascuno. In totale, entro il mese di settembre nel vivaio di Farako, 6.600 piante di mango stavano crescendo. 

Il ritardo nell’ordinazione degli alberi di arancio ha avuto un impatto molto significativo sul calendario di attuazione delle attività previste dal progetto. 

Il primo ordine di alberi di arancio è arrivato solo in Settembre e poi la prima aiuola è stata seminata. Il trapianto delle piante di arancio, per dare una maggiore spinta allo sviluppo delle giovani piante, ha avuto luogo a Novembre del 2022.  

I piccoli alberi di mango sono stati potati poi nel Dicembre del 2022 per rimuovere le foglie in eccesso. Questa operazione darà loro più forza. 

Un membro di Naturefriends Mali ha fatto visita al team a Farako il 21 Gennaio 2023 per vedere i progressi del progetto e ha scattato alcune belle fotografie agli appezzamenti di alberi di mango e di arance.

La prossima stagione delle piogge (che sarà a Luglio 2023) segnerà la prima piantagione di alberi da frutto nei villaggi della regione del progetto. 

 

Budget del progetto: 6.030 EURO

Con la vostra donazione al Climate Fund di Naturefriends supporterete questo importante progetto in modo rapido e non burocratico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *